Innovazione:dalla teoria alla pratica

Strumenti e metodologie per realizzarla in azienda
di Marco Scuri

Questo Strategic Report vuole rispondere alle domande che ogni CEO si pone quando vuole fare innovazione:

  • CHI deve gestire il processo di innovazione?
  • CHI coinvolgo nella generazione di idee innovative?
  • COME passo dall’idea al prototipo?
  • COME porto un prototipo sul mercato?
  • COME sviluppo con rapidità e flessibilità sui sistemi IT?
  • COME faccio crescere l’idea e la metto a regime?

Per rispondere ad ogni domanda, Strategic ha realizzato il modello SPIRITS, con dei framework che rappresentano le best practice dell’innovazione
L’innovazione parte dall’Idea Management il processo di gestione delle idee, guidato da una funzione aziendale dedicata e snella, responsabile dei processi di innovazione, ma non della generazione di idee. Segue poi l’Idea Generation che è da attribuire ad attori sia interni che esterni. L’Idea Development infine, serve per tradurre un’idea in una soluzione concreta e scalabile, definendo un prototipo, testandolo sul mercato, sfruttando l’implementazione IT in tempi rapidi e scalando ogni idea con risorse adeguate e gestione del cambiamento.

Strategic Management Partners, forte del proprio know how multi settore e di consolidate metodologie di project & change management, supporta le aziende nella definizione del processo SPIRITS nella  propria azienda.

Strategic affianca le aziende con workshop dedicati sui principali framework di innovazione del modello SPIRITS: Corporate Entrepreneurship , Open Innovation, Design Thinking, Lean Startup, Agile + DevOps , Metered Funding. Inoltre 10 professionisti certificati come Innovation Manager presso il MISE, possono supportare le aziende nel percorso di innovazione.

È necessario effettuare login per scaricare il report completo.

Se non si dispone di un account è possibile registrarsi compilando il modulo apposito.