Intelligenza Artificiale: già oggi un’opportunità da cogliere

di Michela Stefanile

Questo Strategic Report esplora a 360° il mondo dell’Intelligenza  Artificiale (IA), in tutte le sue forme ed applicazioni. 

Quando si parla di IA, si pensa subito a tecnologie all’avanguardia, a un mondo futuristico in cui macchine e uomini convivono. In realtà, ciò che emerge dallo studio, è che l’IA e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare e vengono oggi utilizzati in diversi settori della vita quotidiana, grazie alle varie applicazioni disponibili sul mercato.

Le applicazioni di IA sono raggruppabili in sette ambiti differenti, sulla base della loro finalità d’uso, ovvero: Intelligent Data processing, Chatbot/Virtual Assistant, Image processing, Language  Processing,  Autonomous Robot, Intelligent Object e Recommendation. Sono già molti i casi di successo relativi ad applicazioni di tecnologie di IA in aziende afferenti a settori molto diversi tra loro. Basti citare ad esempio, Vodafone per l’assistenza clienti, Enel Green Power per la manutenzione predittiva degli impianti, Coca Cola per l’analisi dei dati vendita e altri ancora.

Strategic ha sviluppato un approccio distintivo, per supportare i propri clienti nell’individuazione delle soluzioni di IA più idonee alle proprie esigenze e nella successiva implementazione delle stesse. Strategic ha già effettuato uno scouting tecnologico identificando, per ognuno dei sette ambiti applicativi, una lista di Vendor e Piattaforme da proporre ai clienti con webinar ad hoc.

È necessario effettuare login per scaricare il report completo.

Se non si dispone di un account è possibile registrarsi compilando il modulo apposito.