Report
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a cura di Lorenzo Galimberti, Walter Morandi, Andrea Pivetta
La creazione di un rapporto di fiducia con i propri clienti tramite l’eccellenza del servizio è ormai una priorità per le aziende: il loro successo si basa sulla costante ricerca di un alto livello di soddisfazione del cliente per l’intero ciclo di vita più che sulla vendita del singolo prodotto. Gli esempi: trasporto ed entertainment che sono stati rivoluzionati in pochi anni dai nuovi modelli di business orientati alla Servitization & Subscription economy.
Per le aziende è pertanto necessario dotarsi di un sistema strutturato di misurazione e monitoraggio costante della customer satisfaction per costruire una relazione solida e duratura, il che porta le strutture di marketing a focalizzarsi in modo particolare sui concetti di:
I principali benefici di tale approccio sono: risparmio sul costo di acquisizione di nuovi clienti, alti tassi di retention, maggiori opportunità di up e cross selling ed una migliore brand reputation. Strategic Management Partners supporta le aziende nella definizione end2end di programmi di Customer Satisfaction, dalla definizione degli obiettivi alla scelta del modello e l’analisi dei risultati.
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