Attività

Settori e best practice

Lavoriamo principalmente su quei settori in cui le aziende hanno un rapporto continuativo con i propri clienti (abbonamenti, servizi a consumo e singoli acquisti), gestiscono molteplici canali di contatto con il cliente (diretti ed indiretti) e vivono un’era di estrema turbolenza (endogena ed esogena).

Crediamo nell’innovazione continua ed accompagniamo i nostri clienti in percorsi end to end, dalla strategia, all’execution, fino al raggiungimento dei risultati prefissati.

Settori

Strategic Management Partners ha sviluppato una significativa esperienza in: 

Alimentare

L’Industria alimentare italiana costituisce una delle eccellenze del nostro paese...

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Beni di consumo

Il settore manufacturing risente direttamente dei continui cambiamenti che sono in atto...

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Cosmesi

Il consumo di cosmetici a livello globale registra da anni una crescita costante. Dai prodotti legati all'igiene...

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Energy & Utilities

Dalla liberalizzazione in poi il mercato delle utility è in continuo cambiamento. Sono proliferate...

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Financial Services

In uno scenario caratterizzato da una forte corsa all’azzeramento dei costi a carico del cliente, le banche...

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GDO

l settore GDO e Distribuzione al Dettaglio per effetto di una progressiva riduzione dei margini...

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Hi Tech

L’area High Tech assiste gran parte delle aziende leader del settore a livello italiano nell’affrontare...

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Manifatturiero

Il settore industriale manufatturiero, in particolare nel segmento delle PMI, stà da tempo vivendo...

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Media

La practice media assiste uno dei settori a maggiore tasso di cambiamento strategico...

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PA

Mettiamo le nostre competenze a supporto della PA per migliorare il benessere del singolo cittadino...

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Pharma & Healthcare

Il settore del Pharma è tradizionalmente complesso ed articolato. La peculiarità dei prodotti...

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Telco

Il settore delle Telecomunicazioni ha vissuto, negli ultimi dieci anni, dei cambiamenti radicali, grazie anche...

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Strategy

Guidiamo passo i nostri clienti nell’implementazione delle strategie e dei programmi di miglioramento delle performance proponendo modelli di collaborazione flessibili e personalizzati in base alle esigenze del cliente.

Il nostro team comprende figure con esperienze pluriennali in ambito industriale che ci permette di accompagnare i nostri clienti sul campo fino al raggiungimento dei risultati prefissati, garantendo successivamente una piena autonomia operativa. 

Accompagniamo i nostri clienti nel processo di M&A sia in fase di acquisto sia in fase di vendita. Grazie alle competenze maturate dai nostri manager siamo in grado di coprire l’intero arco del processo, dalla definizione della strategia alla individuazione del soggetto più adeguato fino ad arrivare al supporto alla negoziazione e alla conclusione dell’operazione.

Digital & IT

Aiutiamo i nostri clienti a realizzare un approccio pratico per innovare e accelerare rapidamente le loro attività nel mondo digitale.

Favoriamo lo sviluppo di strategie digitali e IT che ottimizzino la customer experience, migliorando la supply chain e tutti i canali di contatto azienda-cliente. Abbiamo sviluppato processi e strumenti innovativi per la governance IT, e supportiamo concretamente i nostri clienti nell’applicazione di nuovi modelli operativi e nella progettazione di architetture integrate e sinergiche tra nuove piattaforme e sistemi legacy. 

Customer Experience

La nostra metodologia per ottimizzare la customer experience parte dal concetto di centralità del cliente e di ottimizzazione della relazione omnicanale cliente-azienda (customer journey) in tutto il ciclo di vita: ricerca attiva, acquisto e utilizzo di un bene o di un servizio; introducendo i principi di Service Design per comprendere a fondo i bisogni dei consumatori e minimizzare i problemi, con una vista end to end.

Supportiamo i nostri clienti in tutte le fasi del processo continuo ed iterativo di gestione della customer experience che va dalla progettazione, alla implementazione, al miglioramento continuo e che deve essere supportato dalla governance progettuale e da adeguati strumenti.

ESGRC

Environmental: l’impatto ambientale dello sviluppo economico di un’organizzazione nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale.

Social: l’impatto sociale di un’organizzazione in termini di inclusività e di relazione con il territorio, con le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui opera.

Governance: la governance intesa come l’insieme degli strumenti, delle regole, dei principi, dei sistemi e delle procedure che hanno il fine di ottimizzare i processi per raggiungere gli obiettivi economici e tutelare gli interessi dell’azienda.

Risk: la gestione basata sul rischio costituisce il filo conduttore in tutte le organizzazioni e ha lo scopo di identificare precocemente i rischi che potrebbero compromettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di predisporre un piano con specifiche contromisure.

Compliance: la compliance regola il flusso di tutti i processi aziendali attraverso l’applicazione e il successivo controllo di conformità degli standard normativi.

Supply Chain & OPS

Ottimizziamo i processi di Supply Chain, Sourcing e P2P, nonchè di Logistica e diWarehousing, tramite metodologie dedicate, con attenzione alle tematiche riguardantila Compliance, Privacy e Security e la formazione e gestione delle risorseaccompagnandole in tutti i processi di change management.Tramite le nostre metodologie puntiamo a supportare le aziende nell’ottimizzazione dei processi di supply chain. Le nostre attività interessano tutte le fasi della SC, mappatura degli attuali processi di logistica, analisi della pianificazione degli approvvigionamenti, verifica di funzionalità e performances dei WMS utilizzati. Una supply chain efficiente e ben organizzata permette di ottimizzare le risorse a disposizione e di essere più veloci nel soddisfare le richieste dei clienti migliorando la Customer Experience.

Passaggio Generazionale

La fase di passaggio generazionale nelle aziende familiari è notoriamente molto delicata: i nostri manager hanno significative esperienze nell’assistere l’imprenditore a gestire le complesse dinamiche che possono nascere al momento di “passare il testimone”.

 Il supporto di una figura esterna all’azienda e alla famiglia è spesso chiave per individuare la soluzione migliore, in funzione delle diverse situazioni, ed accompagnare nel percorso di cambiamento al fine di garantire il futuro aziendale si successo.

La complessità della gestione aziendale, richiede oggi uno spettro molto ampio di competenze: per questo abbiamo ideato un servizio di temporary managment innovativo: non interviene un manager da solo, ma un senior manager assistito da un team di esperti specialisti per le principali funzioni aziendali, attivabile in funzione del bisogno. 

Si tratta di una soluzione molto apprezzata quando è richiesto un intervento rapido per affrontare momenti di difficoltà, per accelerare lo sviluppo, per gestire un passaggio generazionale o un percorso di managerializzazione dell’azienda.

Innovazione

Aiutiamo i nostri clienti ad anticipare i trend, attraverso uno studio critico del mercato che consenta di capirne in anticipo le esigenze. Per creare un vantaggio competitivo non basta creare nuovi prodotti/servizi, ma è necessario generare innovazioni ad alto impatto, che vadano a migliorare sensibilmente lo stile di vita del cliente.

HR e organizzazione

Aiutiamo i clienti a rendere migliori i loro processi organizzativi e di gestione, attraverso innovazione e tecnologia e personalizzando le attività in base alle esigenze del cliente.