Insight e pubblicazioni
PUBBLICHIAMO LE NOSTRE IDEe
In questa sezione sono riportate le nostre idee e pubblicazioni, frutto dell’esperienza dei nostri esperti, maturata sul campo
Insieme ad articoli e news, pubblichiamo lo Strategic Report, strumento mensile di Strategic Management Partners che tratta delle ultime teorie di business proponendo spunti pratici alle aziende.
Strategic Report è il rapporto esclusivo di Strategic Management Partners, in cui i nostri esperti, coniugando le idee e le metodologie più innovative con l’esperienza derivata dalla loro applicazione in azienda, approfondiscono ogni mese un tema di attualità per il management.
Lo Strategic Report viene inviato a imprenditori e manager di selezionate società e rappresenta uno strumento ricco di spunti pratici e immediatamente operativi per tutte le aziende.
Settimanalmente contribuiamo alla sezione Management sul Sole 24Ore, con analisi, ricerche ed insights sui principali temi caldi per PMI e grandi imprese.
Ultimi articoli

La Supply Chain del futuro è sempre più sostenibile
Report La Supply Chain del futuro è sempre più sostenibile Nello Strategic Report di questo mese abbiamo parlato di Supply Chain Sostenibile, ragionando su un

Migliorare il processo di Lead Management tramite la Marketing Automation
Report Migliorare il processo di Lead Management tramite la Marketing Automation Il marketing ha un ruolo sempre maggiore nella gestione del processo di acquisto di

L’evoluzione delle comunicazioni digitali verso il cliente
Report L’evoluzione delle comunicazioni digitali verso il cliente La comunicazione verso i clienti sta cambiando grazie alla spinta della digitalizzazione, richiedendo sempre più una gestione

L’High Performance Computing come tecnologia abilitante per l’estrazione di valore
Report L’High Performance Computing come tecnologia abilitante per l’estrazione di valore Nel contesto della Data Economy è essenziale per un’azienda essere capace di raccogliere ed elaborare grandi

Outlook cosmesi 2021 – Aggiornamento ottobre
Articolo Outlook Cosmesi 2021 – aggiornamento ottobre Il report “Cosmesi. Italia, Europa, Mondo. Edizione aggiornata ad ottobre 2021” pubblicato da 24Ore Ricerche e Studi, analizza

Strategic Management Partners è “Campione della crescita 2022”
News Strategic Management Partners è “Campione della crescita 2022” Strategic Management Partners è “Campione della crescita 2022”, confermando il proprio trend di crescita per il

Settore Pharma: digitalizzazione, vaccini ed effetti della pandemia
Articolo Settore Pharma: digitalizzazione, vaccini ed effetti della pandemia Il settore pharma ha richiamato, nell’ultimo anno e mezzo, l’attenzione del pubblico generale: la realizzazione di

Diversity & Inclusion: acceleratori della ripartenza
Report Diversity & Inclusion: acceleratori della ripartenza I cambiamenti demografici, socio-politico-economici, tecnologici, normativi e organizzativi hanno trasformato il mondo del lavoro e reso le aziende

Information Technology: il trend del mercato mondiale
Articolo Information Technology: il trend del mercato mondiale La domanda complessiva del settore Information Technology ha raggiunto nel 2020 i 3,5 Trilioni di dollari, chiudendo,

Settore Energia: trasformazioni e sfide
Articolo Settore Energia: trasformazioni e sfide Cosa è cambiato con la pandemia nel settore Energia? Il settore dell’energia ha subito, forse più di altri, un’accelerazione

L’agenda CEO di Strategic per il settore cosmesi 2021
Articolo L’agenda CEO di Strategic per il settore cosmesi 2021 Per il secondo anno consecutivo, Strategic Management Partners è stata selezionata da Il Sole 24

Trasformazione digitale e ottimizzazione del Processo degli Acquisti per assicurare la business continuity
Report Trasformazione digitale e ottimizzazione del Processo degli Acquisti per assicurare la business continuity Il processo di Procure to Pay (P2P) rappresenta un elemento chiave

RPA Experience e Autonomous Robot
Contenuti video RPA Experience e Autonomous Robot Perché utilizzare l’Autonomous Robot nei processi aziendali? Come le aziende utilizzano l’RPA, per ottimizzare i processi già esistenti,

La gestione dei processi aziendali come base per un vantaggio competitivo
Articolo La gestione dei processi aziendali come base per un vantaggio competitivo Un risultato possibile grazie all’integrazione della Robotic process automation con l’Intelligenza artificiale e

Rinnovare la customer experience partendo dalla Voice of the Customer
Report Rinnovare la customer experience partendo dalla Voice of the Customer Lo Strategic Report di questo mese evidenzia l’importanza dei programmi di Voice of the

Technology demand management, fattore chiave per la Digital transformation
Articolo Technology demand management, fattore chiave per la Digital transformation Sempre più centrale il processo di gestione e introduzione dell’innovazione in azienda, perché questa abbia

La selezione dei fornitori IT
Report La selezione dei fornitori IT Gli investimenti e le iniziative legati alla digital transformation delle aziende sono in costante crescita, anche durante questo biennio

L’inclusività come driver di valore per l’azienda
Articolo L’inclusività come driver di valore per l’azienda Per costruire un luogo di lavoro che trasformi la diversità in opportunità di crescita il management deve

L’obbligo della crescita per competere con successo
Articolo L’obbligo della crescita per competere con successo La globalizzazione dei mercati e della concorrenza richiede alle aziende una dimensione considerevole per poter rimanere sul

Reinventare l’organizzazione ed i modelli operativi dopo Covid-19
Report Reinventare l’organizzazione ed i modelli operativi dopo Covid-19 Negli ultimi tempi si è evidenziata l’importanza per le imprese di rispondere alla crisi causata da

Corso Mobility Manager
News Corso Mobility Manager Strategic continua il suo percorso di formazione sui temi di sostenibilità e ambiente. In collaborazione con Assolombarda, i nostri esperti sulla

Credit Risk Management
Report Credit Risk Management Per un’organizzazione orientata al perseguimento dei propri obiettivi èessenziale avere una gestione del rischio di credito integrata con le esigenze commerciali

Le interviste StrategicMP sulla Customer Experience – Ciro Giuliano Maria Enel – Video
Contenuti video Le interviste StrategicMP sulla Customer Experience – Ciro Maria Giuliano di Enel https://youtu.be/cP8QwK73qJQ Condividi Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su linkedin

Le interviste StrategicMP sulla Customer Experience – Fabio Petruccioli – Green network – Video
Contenuti video Le interviste StrategicMP sulla Customer Experience – Fabio Petruccioli – Green network – Video https://youtu.be/7a6Rwg5veWc Condividi Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi

Hyperautomation
Report Hyperautomation L’approccio innovativo di Strategic MP per ottimizzare i processi aziendali integrando differenti tecnologie La Hyperautomation è il risultato della combinazione di tecnologie di

Le interviste StrategicMP sulla Customer Experience – Giuseppe Teatino – Nen
Contenuti video Le interviste StrategicMP sulla Customer Experience – Giuseppe Teatino – Nen https://www.youtube.com/watch?v=DrjL9WeAXCE Condividi Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su linkedin Condividi

Enterprise Risk Management
Report Enterprise Risk Management Certificare i sistemi di gestione per salvaguardare e migliorare il proprio business Un’organizzazione orientata al perseguimento dei propri obiettivi è costantemente

Come accelerare la digitalizzazione: mappa degli incentivi e framework operativo
Report Come accelerare la digitalizzazione: mappa degli incentivi e framework operativo L’Italia è tra gli ultimi paesi europei per digitalizzazione dell’economia e della società Le

La sostenibilità tra obbligo normativo e processo strategico di pianificazione
Articolo La sostenibilità tra obbligo normativo e processo strategico di pianificazione È ormai passato un anno da quando la Commissione Europea ha pubblicato il Green New

L’impresa che verrà
Articolo L’impresa che verrà Le Strategie del futuro e le opportunità di cambiamento a seguito della pandemia Cosa possiamo imparare dall’emergenza di oggi per saper