Report

La Mobilità Elettrica: Stato dell’arte

Author picture

a cura di Andrea Pivetta, Gianluca Gennaro

A livello globale l’automotive sta proseguendo un trend di crescita iniziato più di dieci anni fa. In controtendenza, nelle economie più avanzate si registra da qualche anno un rallentamento, non ancora compensato dalla crescita che sta caratterizzando il segmento delle auto elettriche. La crescita del comparto elettrico, pur significativa, èsoloagli inizi e tutti i maggiori analisti stimano che nel giro di una decina di anni l’e-mobility rappresenterà un’importante quota del mercato complessivo dell’auto.

Infatti devono ancora essere definitivamente superate alcune barriere che ostacolano il pieno sviluppo del mercato delle auto elettriche; queste barriere possono essere riassunte in: elevato costo di acquisto iniziale delle vetture elettriche, sistemi di ricarica non del tutto performanti ed una infrastruttura di ricarica non ancora capillare (soprattutto per le ricariche «fast»), autonomia limitata del mezzo se paragonata a quella dei motori tradizionali e, infine, anche un inevitabile resistenza al cambiamento soprattutto da parte dei driver più «tradizionali».

A fronte di questi «vincoli» sono però in atto misure/trend che stanno spingendo il mercato e che lasciano appunto presagire di essere ormai prossimi ad un cambiamento epocale nella mobilità:

  • Le strategie di tutti i grandi vendor automotive puntano fortemente sull’elettrico
  • I legislatori stanno attuando politiche di incentivo vs l’elettrico (ibrido o elettrico puro) e di disincentivo dei motori a combustione tradizionali
  • I sistemi di ricarica sono sempre più diffusi, veloci ed interconnessi (intelligenti)
  • I nuovi driver ed i driver di domani mostrano un approccio all’auto innovativo (sta cadendo il mito del possesso) ed una maggiore propensione all’adozione dell’auto elettrica

Il quadro di riferimento in Italia rispecchia i trend globali, con le auto ibride plug in ed elettriche (PHEV e BEV) che stanno rapidamente aumentando la market share. La transizione verso la mobilità elettrica sta avvenendo per step, ma è ormai inevitabile che anche nel nostro paese si verifichi una sensibile accelerazione della crescita. Questo cambiamento comporterà un impatto su tutta la filiera, dalla produzione, alla commercializzazione, all’uso finale, con lo sviluppo di nuovi servizi e l’adozione di nuovi modelli di business basati sulla subscription economy.

Strategic Management Partners ha sviluppato un know how approfondito, supportando i propri clienti nel percorso di innovazione complessivo che caratterizza il mercato della e-mobility.

mobilità sostenibile

 

Scarica estratto

Condividi