Articolo

Settore Energia: trasformazioni e sfide

Author picture

Cosa è cambiato con la pandemia nel settore Energia?

Il settore dell’energia ha subito, forse più di altri, un’accelerazione nei cambiamenti già in atto, dovuta al Coronavirus. Durante il 2020 a fronte di una diminuzione dei consumi delle fonti tradizionali di energia quali petrolio, carbone e gas, le uniche a presentare una crescita sono state le fonti rinnovabili. Anche dal punto di vista dei consumi, le nuove tecnologie green, quali le auto elettriche, hanno visto una crescita a doppia cifra, a fronte di una diminuzione molto forte della vendita di macchine a combustione interna.

trasformazione settore energetico

La spinta verso l’automazione dei processi e verso l’AI risulta sempre più marcata

Dal punto di vista della digitalizzazione, la spinta verso l’automazione dei processi e l’adozione dell’intelligenza artificiale (sintetizzabile in Hyperautomation), oltre all’adozione di sistemi sofisticati di IoT, risulta sempre più marcata. Quello che un tempo veniva considerato un settore statico si sta dimostrando sempre più uno dei motori dell’innovazione e la digital transformation rappresenta un elemento chiave verso l’efficientamento nelle attività e l’ottimizzazione delle risorse nel settore energia.

La roadmap del cambiamento risulta tracciata dagli obiettivi di contenimento delle emissioni di CO2. In quest’ottica non deve essere persa l’opportunità dei cambiamenti in atto continuando gli investimenti sul digitale e sfruttando al meglio le opportunità delle nuove tecnologie.

Scarica estratto