Articolo
Articolo
A cura di Michele Patella
La domanda complessiva del settore Information Technology ha raggiunto nel 2020 i 3,5 Trilioni di dollari, chiudendo, nonostante la pandemia, con un lieve incremento rispetto al 2019 (+0,5%).
+ 16% per le tecnologie innovative
Due le componenti principali: da un lato si osserva una lieve flessione nei comparti tradizionali (-5%), in particolare nel segmento dell’Hardware (-8%), dall’altro prosegue a ritmo serrato la crescita delle tecnologie innovative (+16%).
In crescita i servizi outsourcing
Il segmento dei servizi è previsto in crescita di circa un miliardo di euro, ma perdendo quote sul totale del valore dell’Information Technology. Pur con variazioni modeste, in questo scenario i risultati migliori li ottengono i servizi in outsourcing, sia quelli relativi al business process che quelli IT generali.
Investimenti in Cloud, Smart Working e Cyber Security
La Cyber Security è la terza più importante direttrice di investimento dopo il Cloud e lo Smart Working: la spesa nazionale si è attestata attorno a 1,1 miliardi di euro, con una crescita costante dal 2016 di circa il 10% annuo, che porterà il comparto a raggiungere gli 1,6 miliardi di euro entro il 2023.
Scarica il report per conoscere tutti i dati e le analisi dettagliate sull’andamento del mercato del settore Information Technology
Condividi