Report

La Supply Chain del futuro è sempre più sostenibile

Author picture

a cura di Luigi Rosotti

Nello Strategic Report di questo mese abbiamo parlato di Supply Chain Sostenibile, ragionando su un cambio di paradigma che possa portare a una maggiore sostenibilità anche in questo ambito.

Uno degli obiettivi dell’Europa è confermare la leadership nella lotta al cambiamento climatico, diventare il primo continente carbon-free e raggiungere l’obiettivo di Emissioni Zero nel 2050. Anche sul fronte normativo, declinato con la recente Agenda 2030, si punta a stimolare il mondo produttivo a considerare strategici i fattori di sostenibilità declinati sul modello delle 3 P : Pianeta, Persone, Profitti.

Supply chain

Solo un cambio di paradigma può abilitare la riconversione della Supply Chain verso maggiore sostenibilità.

Purtroppo la strada è ancora lunga e il cammino lento, soprattutto nell’affrontare gli elementi più critici e ancora poco sostenibili dell’intera catena della fornitura.

In particolare Logistica e Trasporti rappresentano ancora oggi l’elemento più impattante ed arretrato rispetto ai piani di sviluppo sostenibile, soprattutto per quanto riguarda le emissioni di CO2.

L’Italia si trova in una situazione peggiore della media europea anche a causa della sua conformazione orografica.

E’ dunque fondamentale una trasformazione digitale di tutti i singoli step della Supply Chain per supportare il percorso verso una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Planning, Procurement, Warehousing, Last Mile e Reverse sono le 5 aree di intervento, ciascuna con le sue specificità ma tutte legate dalla digitalizzazione che abilita l’efficientamento dei processi.

Abbiamo analizzato alcuni esempi virtuosi che dimostrano l’efficacia delle soluzioni ed i benefici che possono essere raggiunti ed elaborato qualche semplice domanda che possa aiutare a comprendere lo stato di maturità aziendale sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nei processi di Supply Chain e ad individuare i possibili interventi sul percorso della transizione verso una maggiore sostenibilità.

Il Competence Center sulla Supply Chain di Strategic Management Partners può supportare l’azienda nel suo percorso di evoluzione sostenibile contribuendo anche a portare benefici economici complessivi.

Scarica estratto

Condividi