Outlook di settore  

outlook cosmesi 2022

L’analisi di scenario a cura di Strategic Management Partners

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a cura di
Andrea Passaquieti

Il settore della cosmesi dopo il crollo del 2020 dovuto all’emergenza pandemica ha vissuto una fase di rimbalzo nel 2021, dimostrando di essere un settore resiliente, dove le imprese hanno messo in campo la loro forte capacità di reazione, rivedendo gli assetti dei portafogli di offerta, i canali di vendita ed investendo risorse nei processi e tecnologie digitali.

Le previsioni per il 2022, inizialmente positive, mettono il comparto industriale cosmetico e non solo, difronte ad un contesto economico-politico di forte tensione e instabilità dovuto al conflitto in corso tra Russia e Ucraina, che può portare le aziende a subire rallentamenti o stop operativi a causa della mancanza o dall’elevato costo delle materie prime che le aziende importano prevalentemente dagli Stati coinvolti (es. gas naturale, petrolio,…). Le imprese sono quindi chiamate alla mitigazione dei rischi ed una maggiore attenzione nella gestione delle risorse.

 

Questo, e molti altri, i temi affrontati nel nuovo report  “Cosmesi. Italia, Europa, Mondo. Edizione aggiornata ad aprile 2022” pubblicato da Il Sole 24 Ore Ricerche e Studi, e di cui Strategic ha curato l’outlook di settore, analizzando in modo approfondito l’andamento delle imprese italiane sia sul mercato nazionale e internazionale, definendo i trend e le priorità per il top management all’interno della Ceo’s Agenda.

 

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