Outlook di settore  

outlook energy 2022

L’analisi di scenario a cura di Strategic Management Partners

Author picture

a cura di
Strategic Management Partners

Il settore energetico è stato fortemente condizionato dalla pandemia di Covid-19. Sia l’energia primaria che le emissioni di carbonio sono diminuite ai tassi più rapidi registrati dalla II guerra mondiale. Tuttavia, data la pressione della pubblica opinione alla riduzione dei rischi ambientale e dell’inquinamento, l’energia rinnovabile, in particolare quella solare, ha continuato a crescere a ritmi incalzanti, complice anche l’aumento del prezzo del gas.

Dal punto di vista della digitalizzazione, circa il 30% delle aziende energy sta favorendo l’ascesa di modelli disruptive che includono tecnologie altamente innovative come ad esempio i sistemi di ricarica senza fili, sistemi di accumulo dell’energia o forme innovative di prosumption. La digital trasformation rappresenta in tale contesto un elemento chiave verso l’efficientamento nelle attività e l’ottimizzazione delle risorse. Già attuali sono i sistemi di gestione intelligente per la distribuzione elettrica, le cosiddette smart-grid. In pochi anni, blockchain, IoT ed IA avranno un impatto anche sulla vendita al dettaglio dell’energia tradizionale, in quanto offriranno alle aziende la possibilità di creare nuove opportunità di business.

 

In generale le strategie adottate, sempre più focalizzate sull’utilizzo di nuove tecnologie e sul digitale, hanno l’obiettivo di fornire una gamma di servizi sempre più estesa, migliorando l’esperienza e l’interazione con i clienti.

Con Outlook Energy 2022, che rappresenta il nostro contributo al più ampio Report Energia – Italia, Europa, Mondo – Report 2022, curato dal Sole 24 Ore e a cui Strategic partecipa delineando l’analisi di scenario, abbiamo affrontato queste ed altre tematiche, definendo i trend, analizzando i dati del mercato e ragionato sulle prossime sfide delineando così la Ceo’s Agenda e le priorità del top management. 

 

Scarica l’estratto

scarica estratto

 

 

Condividi