Strategic Report 

La tecnologia 5G e le opportunità per le imprese

Trasformazione digitale e nuovi modelli di business

Author picture

a cura di
Andrea Passaquieti

Author picture

a cura di
Marina De Carli

Con la distribuzione a livello globale della tecnologia 5G, sta diventando sempre più importante per le imprese operanti nei diversi settori, identificare e sfruttare il potenziale dei sistemi di connettività avanzata e la sua implicazione nei processi produttivi come anche nell’erogazione dei servizi.

La tecnologia 5G, infatti, si pone come obiettivo il miglioramento di servizi di rete già esistenti ma soprattutto come abilitatore di tecnologie innovative sia nei settori digital-based che tradizionali (es. agricoltura, retail, sanità), andando a trasformare gli attuali modelli e processi di business dando vita alla cosiddetta “impresa smart“.

Tuttavia, per raggiungere questo stadio di evoluzione, le imprese dovranno essere abili a superare e gestire gli ostacoli con cui potrebbero scontrarsi lungo il processo di trasformazione digitale necessario per mantenere la competitività nei mercati globali e cogliere le opportunità di trasformazione dei modelli di business generato dal 5G.

Nello Strategic Report di questo mese andremo ad analizzare le potenzialità del 5G attraverso Use Case implementati sia nel settore privato e pubblico in una logica di co-innovazione tra imprese ed operatori di telecomunicazione

Strategic Management Partners supporta le aziende nell’adozione di tencologie 5G e nella ridefinizione dei modelli di business.

scarica il report

 

 

Condividi

 

Nome Autore