Strategic Report 

BI: dal Data Management alla costruzione di un KPI

Author picture

a cura di
Diego Tessicini

Author picture

a cura di
Cecilia Romani

Author picture

a cura di
Gennaro Pesce

Sempre più aziende mirano a diventare delle Data Drive Company per prendere decisioni basate su informazioni di qualità.

Per ottenere questo è necessario creare in azienda una cultura basata sui dati, tramite l’utilizzo di strumenti adeguati e lo sviluppo di competenze ben specifiche, per sfruttare al meglio le informazioni e i dati a disposizione.

Nello Strategic Report di questo mese li autori Diego Tessicini, Cecilia Romano e Gennaro Pesce hanno valutato le principali modalità di analisi dati, rappresentate dagli strumenti di Reporting dei Sistemi Transazionali e dalle Big Data Platform, analizzandone vantaggi e differenze.

E’ inoltre chiaro che non sempre gli strumenti e i processi di reporting utilizzati dalle aziende consentono di gestire in maniera corretta un’elevata mole di dati proveniente da diversi sistemi. I processi di richiesta e sviluppo dei tool Data Driven, avvengono spesso tramite una comunicazione diretta tra business e team di sviluppo, che genera numerosi rework dovuti ad una non profonda conoscenza dei processi IT da parte del Business e ad una non corretta interpretazione dei Business Needs da parte del team di sviluppo.

Per questo Strategic supporta le aziende in ottica Data Driven agendo sia sulla ristrutturazione/implementazione di strumenti IT adeguati, con l’obiettivo di armonizzare ed elaborare dati provenienti da diverse sorgenti e a vari livelli di complessità, sia ad intermediare la comunicazione tra Business e Team di sviluppo ottimizzando le attività di analisi funzionale e rispondendo così in maniera più efficace alle richieste del Business.

Inoltre Strategic mira a semplificare la gestione dei Big Data tramite l’utilizzo di una piattaforma di BI e l’introduzione di un Harmonization Layer in grado di standardizzare dati provenienti da diversi sistemi, con strutture differenti, tramite la creazione di un Data Model unico e ad intermediare il processo di requisitazione funzionale e tecnica dei KPI tramite l’introduzione di risorse con approfondita conoscenza dei processi e della struttura dati a sistema, oltre ad expertise di carattere funzionale e analitico, con l’obiettivo di «tradurre» correttamente le esigenze di Business in requisito tecnico di sviluppo.

Contattaci per approfondire nel dettaglio la nostra metodologia e scoprire il nostro approccio ibrido e trasversale.

scarica il report

 

 

Condividi

 

Nome Autore