News

strategic ottiene la certificazione ISO 14064-1

confermando l’impegno a ridurre il proprio impatto sull’ambiente

Author picture

a cura di Strategic Management Partners

Strategic ottiene la certificazione ISO 14064-1, confermando l’impegno a ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Con la ISO 140641 – 1, Strategic certifica il calcolo della carbon footprint aziendale, ovvero la quantificazione della CO2 (anidride carbonica) che ogni anno viene emessa in atmosfera a causa delle attività svolte direttamente e indirettamente dalla nostra organizzazione.

In un contesto in cui i cambiamenti climatici sono al centro del dibattito mondiale e istituzioni locali, nazionali e internazionali stanno adottando provvedimenti volti a limitare le emissioni di gas effetto serra. Per monitorare e verificare in modo oggettivo le attività di calcolo delle emissioni GHG l’ente di normazione tecnica internazionale (ISO) ha elaborato una norma che rispondesse all’esigenza di delineare una metodologia di lavoro basata su un approccio scientifico e sistematico: la ISO 14064-1.

I benefici della norma ISO 14064-1 sono molteplici:

  • aumentare la credibilità e la trasparenza della quantificazione, del monitoraggio e della rendicontazione delle riduzioni delle emissioni, o degli incrementi delle rimozioni, dei progetti GHG;
  • promuovere lo sviluppo e l’attuazione di progetti relativi ai GHG;
  • facilitare il controllo dell’evoluzione delle prestazioni e dei progressi nella riduzione delle emissioni e/o l’aumento della rimozione di GHG;
  • favorire il commercio delle emissioni di gas serra.
  • comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholder.
 

“Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo alla sostenibilità e alla lotta al cambiamento climatico. Ogni giorno in Strategic proviamo a costruire una società migliore, per le nostre persone e per il mondo intero e la ISO 14064-1 è un impegno che ci spinge a migliorarci anno dopo anno” ha dichiarato il Presidente Riva al conseguimento della certificazione.