Strategic Report 

La Certificazione della parità di genere un'opportunità concreta per le aziende

Author picture

a cura di
Giulia Melis

Author picture

a cura di
Pamela Calcagnile

La certificazione parità di genere è un passo importante per le organizzazioni che desiderano promuovere l’uguaglianza di genere e creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo per tutti i dipendenti.

Tale certificazione può offrire benefici tangibili, come una maggiore diversità e inclusione, una cultura aziendale migliore, una riduzione dei costi e un aumento della produttività.

Tuttavia, è importante ricordare che la certificazione sulla parità di genere non dovrebbe essere vista come un fine a se stesso, ma come un punto di partenza per un continuo miglioramento e impegno verso la promozione dell’uguaglianza di genere. Le organizzazioni che ottengono tale certificazione devono continuare a lavorare per garantire l’uguaglianza di genere in modo concreto, ad esempio attraverso politiche e pratiche aziendali volte a garantire l’uguaglianza di retribuzione, la promozione delle donne ai vertici aziendali e la prevenzione delle discriminazioni di genere.

Giulia Melis e Pamela Calcagnile, nello Strategic Report di Giugno hanno analizzato vantaggi, benefici e opportunità che la certificazione può portare alle aziende che la scelgono tracciando un quadro dettagliato di quella che è la situazione attuale del nostro paese.

Cosa si sta facendo in Italia per superare il divario di genere? A che punto è la normativa? Cosa deve fare un’azienda per certificarsi?

Trovi tutto nello Strategic Report di Giugno

Scarica il report completo  ⇓

scarica il report

Nome Autore