Strategic Report
la gestione dei clienti strategici
Conoscere, coltivare e comprendere il cliente sono le fondamenta per una strategia di soddisfazione e fidelizzazione che crei valore nella propria customer base.
Nello Strategic Report di questo mese, Lorenzo Paoli, Andrea Passaquieti e Gianluca Quarto hanno affrontato il tema dell’importanza dei clienti strategici nell’ambito di un mercato competitivo e sempre più esigente.
Nel contesto attuale il cliente diventa sempre più centrale nelle strategie aziendali e i big player globali (Google, Apple, Amazon, ecc.) hanno dimostrato come puntare sul cliente sia la strategia vincente.
Essere customer centric significa pertanto in primo luogo capire quali siano i clienti strategici per l’azienda, quelli cioè in grado di generare valore oggi e anche domani, nel breve come nel lungo periodo.
Puntare sui clienti a valore si traduce nel prendere decisioni basate sulla valutazione dei profili di clientela massimizzando il ROI; del resto i tassi di rendimento delle aziende che applicano questa strategia sono superiori del 60% rispetto a quelle che non lo fanno.
Essere in grado di intercettare e mantenere i clienti a valore rappresenta dunque un asset fondamentale per l’impresa. Gli autori ci aiutano a capire come farlo e quali strategie utilizzare per incrementare la marginalità complessiva dell’azienda.
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