Strategic Report 

La digitalizzazione del negozio fisico

Author picture

a cura di Giampietro Paraboni

Author picture

a cura di Valentina Petricola

Il punto vendita come punto di esperienza

Dopo l’esplosione dell’e-commerce, causa pandemia, i consumatori sono tornati con entusiasmo allo shopping di persona e la crescita delle vendite on-line si è stabilizzata rispetto ai livelli del 2020.

Il punto vendita quindi resiste e non solo: si evolve verso un point of experience per adattarsi ad un consumatore che richiede più esperienzialità ed un journey senza soluzione di continuità tra i diversi canali.

 

Trasformazione digitale e Customer Experience (CX) Design

Il negozio fisico ha dunque dimostrato di essere tutt’altro che obsoleto. Con una trasformazione digitale mirata e un focus sull’esperienza del cliente, i rivenditori possono adattarsi con successo a questa nuova realtà, offrendo un’esperienza che va oltre il semplice atto di acquistare. L’approccio Customer Data Driven e l’adozione di soluzioni verticali specifiche sono fondamentali per rispondere alle esigenze dei clienti in modo mirato e personalizzato. Con il giusto mix di strategie e tecnologie, i punti vendita possono prosperare in questo nuovo panorama del commercio al dettaglio.

 

Lo Strategic Report di novembre

Nel nostro Strategic Report di Novembre, Giampietro Paraboni e Valentina Petricola affrontano tutti gli aspetti di questa trasformazione. Analizzano le leve su cui intervenire per gestire al meglio questa evoluzione dei punti vendita, offrendo insight preziosi e soluzioni pratiche per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione.

 

Scarica il report completo  ⇓

scarica il report

Nome Autore