Outlook di settore  

outlook farmaceutica 2023

L’analisi di scenario  

Author picture

a cura di Strategic Management Partners

Il Mercato Farmaceutico Globale: Tendenze Attuali e Prospettive Future

Il mercato farmaceutico globale dei medicinali con obbligo di ricetta ha recentemente attraversato una fase dinamica, secondo le stime previsionali del 2023, superando i 1.100 miliardi di dollari e posizionandosi appena oltre i livelli del 2022. Questa situazione è il risultato di una contrazione delle richieste di vaccini, esaurito il picco derivato dalla pandemia da Covid-19. Dall’altro lato, si osserva un aumento significativo nelle altre voci farmaceutiche, con particolare riferimento ai prodotti dermatologici e antitumorali.

Tendenze Future e Prospettive di Crescita

Guardando al futuro, tenendo conto delle attuali tendenze di mercato, ci si aspetta che nel 2028 i ricavi complessivi superino i 1.400 miliardi di dollari. Le dinamiche degli OTC (Over-The-Counter), influenzate anche da scelte regolatorie, dovrebbero attestarsi poco sotto i 200 miliardi di dollari nel corso di quest’anno, con una proiezione di crescita fino a 240 miliardi nel 2028. Analgesici, integratori vitaminici e prodotti per il trattamento della pelle rimangono le categorie con le percentuali di crescita più interessanti anche per il futuro.

Fattori di Rischio e Sfide Settore Farmaceutico

Nel contesto generale, i maggiori fattori di rischio sembrano essere legati al contesto geopolitico e regolatorio. La farmaceutica è un settore che richiede una solida costruzione di filiere interne per garantire la produzione e l’accesso ai medicinali ai cittadini residenti. L’instabilità politica in aree di crisi e potenziali frizioni commerciali globali potrebbero generare ulteriori problemi sia alle catene di fornitura che nei mercati di sbocco. Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti nel 2024 e in Europa rappresentano ulteriori incognite che potrebbero influenzare gli orientamenti del mercato.

Sviluppi Tecnologici e Medicina Personalizzata

Tra i fattori interni destinati a cambiare radicalmente il settore, vi è lo sviluppo della medicina personalizzata. Farmaci e terapie in grado di mostrare efficacia in modo unico rispetto al singolo soggetto ricevente stanno emergendo come una tendenza significativa. Questo sviluppo è potenziato dall’adozione crescente di strumenti di Intelligenza Artificiale, che forniscono un supporto medico sempre più preciso in tutte le fasi della relazione con il paziente, incluso il campo della terapia farmacologica.

Fusioni e Acquisizioni nel Settore Farmaceutico

Da un punto di vista aziendale, alcune prospettive vedono una possibile ripresa della stagione di fusioni e acquisizioni nel settore farmaceutico. La creazione di hub farmaceutici di dimensioni sempre maggiori potrebbe essere una tendenza, sebbene si debba tener conto delle attenzioni delle autorità antitrust mondiali che potrebbero limitare tale sviluppo.

In conclusione, il mercato farmaceutico globale si trova in un periodo di transizione e evoluzione, con sfide e opportunità che richiedono una visione strategica e un adattamento continuo alle mutevoli dinamiche del settore. L’integrazione di tecnologie innovative e l’attenzione agli sviluppi normativi e geopolitici saranno fondamentali per guidare il settore verso un futuro di successo.

 

Strategic ha curato l’outlook di settore per il report Farmaceutica. Italia. Europa. Mondo. de Il sole 24 Ore Ricerche e Studi, indagando i trend del settore e fornendo previsioni strategiche per la Ceo Agenda.

Puoi scaricarlo per conoscere i dettagli e i temi più importanti che guideranno il settore.

scarica estratto

 

 

Condividi