Report

Blockchain: un modello di business che va oltre i Bitcoin

Author picture

a cura di Lorenzo Paoli

Il successo delle imprese è da sempre legato alla loro capacità di integrare e sfruttare le soluzioni tecnologiche offerte in un dato momento storico all’interno del proprio business. Questo è tanto più vero in presenza delle cosiddette disruptive technology che, a differenza delle innovazioni incrementali, portano a uno totale stravolgimento dei modelli organizzativi e di business.

La tecnologia Blockchain, nata nel 2008 come tecnologia sottostante i Bitcoin, ed ora ripensata come «general purpose technology» in grado di abbattere i costi di transazione, è da molti ritenuta una delle prossime tecnologie disruptive. Così come internet è diventato il framework digitale per lo scambio di informazioni, la blockchain lo diventerà per lo scambio diretto di proprietà. Proprietà che può essere scambiata sotto forma di diversi asset: in primis quelli monetari, ma non solo; per questo la blockchain può portare nei prossimi anni ad un ripensamento degli attuali modelli di business in molti settori

«La Blockchain è un database decentralizzato dove non c’è una entità centrale fidata che gestisce e memorizza il database, ma esso è invece distribuito su un network e utilizza un meccanismo di consenso per verificare le transazioni» (Davidson, De Filippi & Potts, 2016). Una simile configurazione, contrapposta al tradizionale modello centralizzato, promette importanti benefici in termini di trasparenza, sicurezza ed efficienza.

Nonostante l’adozione di questa tecnologia sia ancora ad uno stadio sperimentale, sono già numerose le applicazioni riscontrate in diversi settori, anche in Italia. Tutte le analisi a livello globale indicano una forte crescita degli investimenti in blockchain e gli ingenti piani di investimento delle grandi imprese confermano la portata delle aspettative che in essa sono riposte

Strategic Management Partners supporta le aziende nell’innovazione di modelli di business basati su blockchain, sviluppando use case tagliati sulle specificità del business del cliente.

blockchain oltre bitcoin

 

Scarica estratto

Condividi