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Omnichannel lead-to-customer management nel B2B

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a cura di Gianluca Quarto

Il comportamento di acquisto dei clienti B2B sta mutando verso logiche sempre più simili a quelle tipiche dei clienti B2C, tanto che i buyer business completano almeno il 60% del processo decisionale informandosi sul web, senza la necessità di contattare i venditori dei fornitori.

Tale cambiamento è principalmente dovuto sia alla maggior attitudine dei decisori all’utilizzo dell’Ecommerce nella sfera privata, sia alla crescente presenza, in azienda, di figure native digitali. In questo contesto assumono particolare rilevanza le attività di Lead Management che diventa la principale priorità delle Funzioni Marketing B2B. L’esigenza è, infatti, quella di riuscire ad intercettare per tempo i potenziali clienti, fidelizzarli e generare Lead di qualità per le Vendite.

Per raggiungere tali obiettivi è opportuno ripensare il processo di Lead Management in ottica Omnicanale, per agire proattivamente in funzione delle specifiche esigenze contingenti del Lead e garantire, al contempo, facilità informativa, semplicità di interazione, continuità di azione e stessa experience su tutti i canali di contatto.

Perseguire l’«Omnichannel Lead-to-Customer Management» presuppone, tuttavia:

  • Una profilazione puntuale dei target dei clienti potenziali, per comprenderne le attitudini comportamentali ed il fabbisogno informativo
  • Un processo di gestione strutturato e condiviso, per garantire, a livello aziendale, coerenza e uniformità di gestione del Lead in tutte le fasi del suo processo decisionale e di acquisto
  • Una appropriata struttura organizzativa, finalizzata a favorire l’allineamento di obiettivi e la cooperazione delle funzioni coinvolte nel processo di Lead Management
  • Una adeguata infrastruttura tecnologica, necessaria per abilitare l’omnicanalità ed ottimizzare le azioni sul Lead
lead management omnicanale

 

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