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Big Data & Analytics - Come utilizzare i dati per prendere decisioni più efficaci

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a cura di Marco Giglioli

Con il termine «Big Data» si intende l’insieme e l’universo di dati che oggigiorno sono, con sempre maggiore frequenza, generati e messi a disposizione da parte dei processi aziendali (es. dati transazionali di produzione) e dalla progressiva digitalizzazione dei clienti e fornitori (es. dati da sensori IoT, dati non strutturati da web).

Queste informazioni possono essere raccolte, analizzate e monetizzate raggiungendo diversi obiettivi di efficienza ed efficacia sui molteplici processi della catena del valore aziendale. Per far ciò le aziende devono investire in quattro principali ambiti: infrastrutture tecnologiche, necessarie per permettere un’elaborazione rapida ed efficiente, specifici software per una loro corretta visualizzazione, servizi/competenze e risorse umane specifiche atte alla realizzazione e gestione dei progetti.

Questo percorso è stato già avviato nell’80% delle grandi aziende, soprattutto con progetti di Data Visualization e Basic Analtycs, ma al contempo anche il 62% delle PMI ha investito in progetti di big data, percependo risultati positivi nel 80% dei casi.

I trend confermano quindi l’importanza di sapere gestire i «big data» con l’obiettivo di sfruttare il 100% dei dati disponibili e non solo i dati processati, puntando in primis sul miglioramento delle performance dei classici processi di vendita e post vendita (Cross e up selling, customer care, etc), ma anche su ambiti progettuali di risk management (brand reputation, valutazione rischio di credito).

Per ottenere risultati di successo e cogliere appieno le opportunità è necessario quindi completare i dati esistenti /processati nei sistemi aziendali, con dati «esterni» lavorando per una loro integrazione e per un’opportuna visualizzazione che possa aiutare nel prendere decisioni ottimali.

Strategic Management Partners, forte della propria esperienza multi settore, ha sviluppato un approccio per l’ottimizzazione dei big data che coniuga la strategia con l’implementazione di un pilota, portando il cliente all’identificazione dei migliori use case/pilota e alla successiva messa a terra delle nuove opportunità di business.

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