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Creare valore per l’azienda facilitando e stimolando la creatività individuale e di gruppo

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a cura Di Mauro Frescura, Diego Tessicini

L’innovazione è alla base della strategia d’impresa intesa come lo svolgimento di attività diverse rispetto a quelle svolte dai concorrenti o lo svolgere attività simili in modo diverso oppure infine la rimodulazione del business model in forma innovativa per creare un vantaggio competitivo.

L’innovazione può essere classificata in modo diversi, ma tipicamente si distingue in Innovazione incrementale, quando l’innovazione non mette in discussione il mercato in cui l’azienda opera, o radicale, nel momento in cui crea un nuovo mercato oppure stravolge completamente il mercato di riferimento.

Al centro dell’innovazione rimane sempre il Cliente che vede, direttamente o indirettamente, migliorato il valore ad esso erogato. La tecnologia spesso è vista come unico elemento caratterizzante l’innovazione, in realtà però questa rappresenta solamente uno dei driver ed allo stesso tempo uno degli strumenti dell’innovazione.
Tradizionalmente sono individuati due approcci per l’innovazione: Technology Push e Market Pull. Tale classificazione però circoscrive l’innovazione solo all’interno delle grandi aziende e spesso solo all’interno della funzione R&S. In realtà l’innovazione è un processo collettivo che deve prevedere l’apertura dell’azienda al mondo esterno (clienti, fornitori, università) e anche a figure meno convenzionali quali studenti, artisti e personalità disruptive in genere.
Nonostante le aziende ormai attribuiscano alla creatività un impatto fondamentale sui risultati aziendali, la maggior parte di queste ritiene di non essere creativa e non considera la creatività in azienda come un processo coordinabile e gestibile con strumenti formalizzati e strutturati. Al contrario la Creatività è un «muscolo che deve essere stimolato» ed esistono alcune tecniche che consentono di fare questo. Unendo questo ad un processo strutturato e a strumenti codificati ogni azienda può migliorare la sua creatività ed innovazione per competere al meglio nei nuovi scenari di mercato.

Strategic Management Partners mette a disposizioni dei propri Clienti esperienza, metodo ed un approccio strutturato per gestire la generazione e la selezione delle idee. Tale framework può essere adattato e customizzato alle esigenze del Cliente e risulta applicabile su diversi livelli di scala: one shot su un singolo progetto o in maniera continuativa a supporto di progetti di largo respiro.

importanza creatività in azienda

 

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