Report

Reinventare l’organizzazione ed i modelli operativi dopo Covid-19

Author picture

a cura di Alessia Belloni

Negli ultimi tempi si è evidenziata l’importanza per le imprese di rispondere alla crisi causata da Covid-19 e prepararsi ai possibili scenari futuri ripensando radicalmente l’organizzazione aziendale ed i modelli operativi.  

Fino ad ora le aziende si sono perlopiù limitate all’adozione di misure tattiche di breve periodo per difendersi dai principali rischi dell’emergenza e dalla perdita economica, riadattando modelli esistenti a modalità di lavoro da remoto. Tuttavia l’evoluzione a cui aziende e lavoratori sono sottoposti è molto più profonda, e riguarda in maniera trasversale i modelli operativi ed i rapporti di lavoro, che sono messi in discussione nelle loro fondamenta.

Per affrontare con successo il cambiamento le organizzazioni devono adottare un approccio olistico di lungo periodo basato sulla centralità delle persone e dell’employee experience, valorizzando competenze, esperienze e costruendo il valore dell’impresa sul valore delle proprie risorse.

Strategic Management Partners supporta le aziende lungo l’intero percorso di transizione, offrendo competenze ed un approccio metodologico consolidato che mira ad agire in cinque direzioni: organizzazione del lavoro, struttura organizzativa, competenze critiche, tecnologie e welfare aziendale.

modelli aziendali post covid

Scarica estratto

Condividi