Report

La selezione dei fornitori IT

Author picture

a cura di Pamela Calcagnile

Gli investimenti e le iniziative legati alla digital transformation delle aziende sono in costante crescita, anche durante questo biennio pandemico. Con modalità e focus diversi a seconda della dimensione aziendale, le aziende e le pubbliche amministrazioni hanno tra le priorità il supporto alla produttività interna e del lavoro da remoto, il focus sui dati e sui canali digitali.

Per una serie di motivazioni legate, tra le altre, alla complessità, ai tempi ed ai costi ed alle competenze interne, la scelta di un fornitore IT è un’attività critica che dipende anche dalla tipologia di prodotto o servizio richiesto al fornitore e che spesso, nel caso di interventi IT, non si limita ad un fornitore, ma coinvolge più attori della filiera ICT.

Un processo strutturato di selezione di un fornitore rappresenta una grande opportunità per scegliere il soggetto adatto a soddisfare le esigenze dell’azienda e per monitorare e valutare il fornitura una volta sottoscritto un contratto. In particolare, l’azienda ha a disposizione una serie di una serie di modalità/procedure da utilizzare a seconda dell’obiettivo e da indirizzare al fornitore.

Strategic MP ha maturato l’esperienza e la competenza necessaria per sviluppare una metodologia tale da supportare l’organizzazione a seconda dello strumento scelto per selezionare un fornitore, ed in particolare nel caso più complesso di una procedura di gara o Request for Tender, dalla progettazione alla pianificazione delle attività e del piano di fornitura e monitoraggio, una volta assegnata la gara.

Scarica estratto

Condividi