Report

Trasformazione digitale e ottimizzazione del Processo degli Acquisti per assicurare la business continuity

Author picture

a cura di Alberto Salini e Gaia Sciortino

Il processo di Procure to Pay (P2P) rappresenta un elemento chiave della Supply Chain ed ha impatti sull’intera catena di fornitura, contribuendo attivamente ai risultati aziendali.

L’ufficio acquisti viene spesso utilizzato con il solo obiettivo di riduzione dei costi ma con l’adozione di strumenti digitali, come per esempio la Business Intelligence, può esercitare anche ruoli più strategici e diventare advisor preferenziale del business e delle funzioni aziendali.

La maggior parte delle aziende si concentra principalmente sull’ottimizzazione delle fasi amministrative ed operative di back-end mentre i reali vantaggi strategici sono piuttosto nelle fasi di pianificazione della fornitura, di market scouting, di sourcing, supportate da attività di spend analysis abilitate dalle piattaforme digitali.

La trasformazione operativa e digitale della funzione Acquisti consente quindi di passare dal semplice Purchasing, fortemente amministrativo e di back-office, ad una funzione di Procurement più strategica, a reale supporto dello sviluppo del business.

Interventi di digitalizzazione dei processi di procure-to-pay e su innovazione di processo, per esempio nel sourcing o nella governance, favoriscono la trasformazione del Procurement verso una funzione strategica e predittiva, in grado di generare concretamente di valore aziendale.

La creazione di un ecosistema virtuoso tra tutti gli attori della filiera, basato su rapporti collaborativi, contribuisce a migliorare i costi complessivi ed a mitigare i rischi di fornitura.

In sintesi l’adozione di un  nuovo modello di Procure to Pay che faccia leva sulla digitalizzazione delle operations (Procurement IT Platform) e sul focus sulle fasi strategiche (sourcing, ecc.) porta benefici al Business, genera maggior efficienza all’operatività ed abilita consistenza nell’ Assurance e Business Continuity.

Strategic Management Partners offre competenze e un approccio metodologico consolidato per supportare le aziende nella transizione verso la digitalizzazione e la trasformazione del processo di Procure-to-Pay

 

Scarica estratto

Condividi